Materiale didattico INRAN

Riportiamo in questo sito del materiale didattico fornito online dal sito dell'INRAN (Istituto nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).

Pacchetto didattico “Più ortaggi, legumi e frutta”

Educazione alimentare e del gusto nella scuola primaria

 

Il pacchetto didattico “Più ortaggi, legumi e frutta”, prodotto e validato dall’INRAN per lo svolgimento di attività di “Educazione alimentare e del gusto nella scuola primaria” (3a, 4a e 5a), è costituito da 3 volumi:

  • una “Guida per l’insegnante” con le Unità didattiche corredate di tutte le indicazioni per la programmazione e lo svolgimento del lavoro in classe;
  • un Quaderno di esercizi per l’alunno”, comprendente in corrispondenza con la “Guida dell’insegnante” le schede necessarie per lo svolgimento delle singole Unità didattiche, da utilizzare per il lavoro in classe o per la successiva riflessione a casa.

Il materiale didattico, frutto della collaborazione interdisciplinare tra nutrizionisti, pedagogisti e psicologi, è stato specificamente sviluppato e sperimentato nell’ambito del progetto “Educazione nutrizionale per promuovere comportamenti corretti e cultura della qualità”; esso mette a disposizione dell’insegnante percorsi divertenti e stimolanti finalizzati a indurre nei bambini una maggiore assunzione di ortaggi, legumi e frutta. Gli alunni, attraverso un metodo induttivo, ossia dalla pratica alla teoria, vengono messi in condizioni di sviluppare conoscenza e consapevolezza, facendo, toccando, gustando, costruendo, privilegiando una didattica legata al concreto, al fare, all’assaggiare, sviluppando il piacere di sperimentare cose nuove.

Un kit è sufficiente per una classe, così che il Manuale e la Guida sono a disposizione degli insegnanti, mentre le schede del Quaderno di esercizi per l’alunno vanno fotocopiate di volta in volta per il numero degli alunni della classe.

Ulteriori informazioni sulle modalità d’uso del materiale sono contenute nelle note metodologiche e introduttive del Manuale e della Guida.